Dott.ssa Romina Orsetti Podologo Specializzata in Piede Diabetico con Master di I° Livello

ortesiologia plantare

Le Ortesi Plantari sono dei Dispositivi Medici amovibili, realizzati completamente su misura, che hanno lo scopo di migliorare la funzione del piede attraverso una corretta ridistribuzione dei carichi ed un riassetto  osteo-articolare.

Trovano indicazione in tutti quei casi dove un’alterazione dell’appoggio è causa di sviluppo di stati dolorosi al piede o può determinare patologie in altri distretti corporei, anche in assenza di sintomi.

Fondamentali per prevenire il rischio del lesioni in un piede diabetico , sono altrettanto indicate per trattare la remissione del dolore nel piede artrosico e reumatico, soprattutto nell’anziano dove, fenomeni dolorosi cronici, possono esitare in vere infermità parziali, accentuando gravemente l’invecchiamento attraverso la perdita di autonomia ed elevando il rischio di cadute.

Decisive nello sport per evitare lesioni da sovraccarico, legate sia ai difetti anatomici che alle caratteristiche dell’allenamento, in quanto le forze che si sviluppano durante il gesto sportivo possono superare di gran lunga il peso del corpo e di conseguenza la resistenza dei tessuti. L’entità del danno, nel piede  dello sportivo, si ripercuoterebbero sull’intero apparato locomotore, influenzando  negativamente la prestazione atletica.

Ovviamente vantaggiose nella vita quotidiana, nel tempo libero o nell’ambito lavorativo dove fastidiosi squilibri d’appoggio, riducono il livello qualitativo di vita, comportando un adattamento posturale a danno di altri distretti articolari e di un corretto movimento.

Rappresentano quindi un valido strumento a livello Preventivo, Curativo e di Riabilitazione in patologie come : piede piatto, piede cavo, metatarsalgia, neuroma di Morton, fascite plantare, tallodinia, tallonite, fascite, tendinite, sesamoidite, alluce valgo, alluce rigido,dita a griffe, sperone o spina calcaneare.

ciabatta predisposta

Il podologo, dopo un attento esame clinico e strumentale , svilupperà il progetto ortesico, ovviamente tenendo conto delle esigenze di ogni singolo paziente.

Sono DISPOSITIVI MEDICI SU MISURA, vanno applicati sotto stretto controllo del podologo che li ha realizzati.

Il Podologo per realizzarli ed applicarli deve essere  regolarmente iscritto al Ministero della Salute.

Comments are closed.

affidarsi ad operatori sanitari per la cura del piede … è il passo giusto per tutelare la propria salute!